14 maggio 2016 Mostra Stato di Grazia


Inaugurata in Consiglio regionale la mostra dedicata alla scrittrice sarda Grazia Deledda, in occasione della due giorni di Monumenti Aperti a Cagliari. L’esposizione, curata da Davide Mariani, dal titolo “Stato di Grazia. Artisti e opere intorno a Grazia Deledda” ripercorre attraverso un racconto per immagini, i momenti più significativi che hanno contrassegnato la vita e l’opera della scrittrice.
Suddivisa in tre sezioni tematiche, la mostra è arricchita dagli inediti appartenenti al patrimonio del Consiglio regionale, i manoscritti e le corrispondenze
tra la scrittrice sarda e il professor Luigi Falchi. Si tratta di una serie di lettere e cartoline indirizzate all’intellettuale sassarese, tra il 1891 e il 1928. La raccolta è stata donata alla Biblioteca del Consiglio regionale dagli eredi dello scrittore nel 1999.
L’obiettivo principale che ha seguito il curatore della mostra è stato proprio quello di scoprire e rendere finalmente fruibili al pubblico le risorse del patrimonio del Consiglio regionale, come i libri della scrittrice in edizione d’epoca e la stessa raccolta dei manoscritti.
La mostra è rimasta allestita sino al 30 giugno 2016.


Ritorna alle Attivita culturali 2016