28 settembre 2017

Doppia preferenza di genere, un ottimo lavoro di sintesi, lavoreremo per approvare la legge entro l'anno


Accolgo favorevolmente l'approvazione di questa mattina in commissione della modifica alla legge elettorale che introduce la doppia preferenza di genere. Un risultato importante frutto di un ottimo lavoro di sintesi da parte dei consiglieri regionali ai quali rivolgo un sentito ringraziamento, come massimo rappresentante dell'Assemblea sarda.
Siamo quasi alla fine di un percorso che rappresenta come ho avuto modo di sottolineare più volte, una battaglia di civiltà per riaffermare quei principi di equità e democraticità che il Parlamento sardo non poteva continuare ad ignorare.
Il mio compito sarà ora quello di accelerare l'iter per portare al più presto la discussione in Aula e approvare definitivamente lo stralcio della norma che prevede la doppia preferenza di genere nella nuova legge elettorale.
Lavoreremo insieme a tutte le forze politiche che compongono il Parlamento sardo per riuscire ad approvare la legge entro l'anno.
Sono convinto che alla fine il confronto in Aula consentirà di arrivare ad un'approvazione a larghissima maggioranza con l'auspicio che il Consiglio si esprima all'unanimità».