9 aprile 2018

A Sassari l'iniziativa pubblica promossa dal Comitato promotore per la proposta di legge per l'inserimento del principio di insularità in Costituzione



Questa sera a Sassari nella sala Angioy prima iniziativa pubblica del Comitato. Si è presentata la proposta di legge per l'inserimento del principio di insularità nella Costituzione. La nostra è una battaglia identitaria che deve diventare quella di un popolo per coinvolgere e convincere tutti i sardi. E credo sia un errore non cogliere sino in fondo il suo profondo significato politico.
Oggi proponiamo un nuovo percorso, una legge di riforma costituzionale di iniziativa popolare che non a caso abbiamo scelto di portare avanti anche a livello nazionale, perché l'obiettivo è quello di ottenere un diritto egualitario che l'Italia deve riconoscere alla Sardegna e alle isole minori. Dobbiamo tutti impegnarci con forza per ottenere il massimo perché la battaglia non deve concludersi con la consegna delle firme alla Commissione Affari costituzionali, ma deve proseguire con il riconoscimento pieno della condizione di insularità da parte del Governo e poi della Comunità europea.