10 maggio 2018

Insularità in Costituzione continua il mio impegno nel nord Sardegna

Questa mattina a Cagliari abbiamo presentato l'iniziativa "100 tavolini per l'insularità" che mira a raccogliere 10 mila firme nei punti di raccolta previsti nei giorni 11, 12 e 13 maggio in moltissimi paesi e diverse città dell’isola.
L’insularità è una condizione di svantaggio per le isole è una condizione certificata dai costi, 600 milioni di euro in più rispetto alle altre regioni soltanto per il trasporto di persone e merci e un costo complessivo per la Sardegna di un miliardo e 200 milioni di euro. Questo comporta evidenti condizioni di svantaggio strutturali ed economiche che vanno compensate adeguatamente. Per questo chiediamo il riconoscimento di questo principio allo Stato e all’Unione europea.
Sto personalmente sollecitando i sindaci e diversi comuni del nord Sardegna e c’è già una prima risposta positiva, continueremo a farlo anche nelle prossime settimane per coinvolgere amministratori e primi cittadini ai quali chiedo il massimo impegno per sensibilizzare le proprie comunità sull’importanza di questa battaglia.