9 maggio 2015 Mostra Costantino Nivola


Immagini, bozzetti, disegni, ma anche tavole con i pensieri “civili” di Costantino Nivola sulla rinascita della Sardegna e sul rapporto fra istituzioni e comunità.
La mostra è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Nivola, presieduta da Giuliana Altea, e curata dalla ricercatrice Antonella Camarda.
Dall'esposizione, emerge in tutte le sue sfaccettature la figura del grande artista di Orani, genio creativo umile e grandissimo che ha sempre saputo esprimere e raccontare, anche nella sua dimensione internazionale, il profondo significato delle radici della sua Sardegna.
Il percorso dell’esposizione parte quindi dagli allestimenti interni, curati dall’architetto Jari Franceschetto, e prosegue all’esterno del palazzo dove sono collocate le grandi sculture di Nivola, che rappresentano il segno artistico ed identitario che lo scultore ha voluto attribuire al palazzo sede dell’Assemblea regionale, modificando in modo significativo il progetto originario del 1985 ed affidando simbolicamente alla comunità sarda una sorta di eredità culturale.

Ritorna alla pagina Attivita culturali