Solidarietà ed edilizia popolare contro il disagio

La crisi economica ha fortemente incrementato i bisogni e le esigenze anche primarie dei cittadini, aumentando le povertà e le difficoltà di molte famiglie. A questo abbiamo cercato di dare risposte, creando un servizio sociale professionale decentrato nei quartieri della città.

Emergenza freddo a SassariUna rete insieme alle associazioni che operano nel volontariato
La presenza sul territorio di un numero crescente di persone, in condizione di povertà estrema ha richiesto la programmazione di azioni congiunte e integrate con i vari attori coinvolti nell'ambito del volontariato e dell'associazionismo. Il progetto Nè di Fame Nè di Freddo prima, e quello Emergenza Freddo poi - nato dalla collaborazione con alcune delle realtà maggiormente rappresentative del mondo del volontariato - ci ha consentito di affrontare numerose situazioni di disagio e povertà, riuscendo a garantire servizi di mensa sociale, distribuzione di pacchi di viveri e beni di prima necessità, accoglienza diurna e notturna.

Recupero Quadrilatero via Grazia deledda a Sassari
Nuovo impulso all'edilizia popolare: in costruzione 148 nuovi alloggi
Dopo un irresponsabile ritardo, nostro malgrado ereditato, abbiamo definito un piano per la costruzione di nuovi alloggi popolari: in via Bellini sono stato consegnati 24 nuovi alloggi, mentre in piazza Aldo Moro, in un terreno ceduto ad AREA, sono in fase di realizzazione 24 appartamenti a canone sociale. In via Flumenargia l'aggiudicazione del progetto definitivo consentirà di consegnare in breve tempo 30 nuovi alloggi. Nel frattempo l'Agenzia sta per consegnare i 70 alloggi previsti dal recupero del Quadrilatero di via Deledda. Dopo la consegna della prima stecca è in fase di completamento la ristrutturazione delle Casette in Canadà.

Lo spirito degli interventi.
Abbiamo incrementato l'impegno ai supporti essenziali e proposto politiche che non si limitassero al solo sostegno economico, ma che proponessero prospettive di inclusione e di sostegno sociale.

Ritorna alla pagina il Sindaco