Cominicati stampa 2016

Visita premier Renzi in Sardegna, Ganau: “Un segnale importante di grande attenzione nei confronti della nostra isola”Visita premier Renzi in Sardegna, Ganau: “Un segnale importante di grande attenzione nei confronti della nostra isola”

Cagliari, 17/11/2016

«La visita in Sardegna del Presidente del Consiglio Matteo Renzi non può che essere accolta come un segnale importante da parte del Governo, di grande attenzione nei confronti della nostra isola». É il commento del presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau al termine dell'incontro che questo pomeriggio il premier Renzi ha avuto con una delegazione di circa trenta sindaci sardi, presidenti delle Unioni dei Comuni, insieme al numero uno dell'Anci, Pier Sandro Scano, ultimo appuntamento della due giorni nell'isola del Capo del Governo.

«Dopo la firma del patto per la Sardegna – ha sottolineato il massimo rappresentante dell'Assemblea sarda - ora la sigla del patto con la città metropolitana. L'attenzione che il il Capo del Governo sta riservando all' isola fa ben sperare per il rilancio e il futuro della nostra regione. Lo dimostra certamente l'importante incontro istituzionale con il Presidente della Repubblica popolare cinese – conclude Ganau - e non ultimo il confronto con i presidenti delle Unioni dei Comuni e l'Anci Sardegna sui vincoli del bilancio armonizzato. I primi cittadini hanno esposto le ragioni per cui è necessario allargare al più presto le maglie per poter utilizzare gli avanzi di bilancio, almeno per i prossimi due anni e hanno sollecitato azioni concrete per accedere a risorse specifiche che consentano al Governo regionale di adottare politiche di sviluppo per le aree interne».