Il mio lavoro

Sono un medico cardiologo, responsabile sanitario della Centrale Operativa 118 che coordina il sistema di emergenza territoriale delle province di Sassari e Nuoro.
Ho frequentato a Sassari il Liceo scientifico “Giovanni Spanu” e successivamente mi sono iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università di Sassari.
Mi sono laureato nel 1983 con una tesi sperimentale dal titolo “Studio non invasivo della performance eiettiva e contrattile del ventricolo sinistro in differenti condizioni di ipertrofia nella cardiopatia ipertensiva”.
Nel 1987 mi sono specializzato in Cardiologia presso la scuola di specializzazione della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Sassari, con una tesi sul “Ruolo dei fattori geometrici ed emodinamici nello sviluppo dell’ipertrofia ventricolare sinistra secondaria ad ipertensione arteriosa”.
Contemporaneamente allo studio specialistico è iniziata la mia attività professionale. Lavorare presso il Servizio di Guardia Medica in diverse Usl della provincia mi ha consentito di conoscere profondamente molti centri della Sardegna, in particolare Berchidda, Padru, Arzachena e con il servizio di medicina specialistica a Samugheo ed Ales.
Ho lavorato presso il centro di primo soccorso al Petrolchimico di Porto Torres durante gli anni 1987/'90 e successivamente ho svolto la mia attività professionale presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Sassari, dove sono stato assunto come vincitore di pubblico concorso, in qualità di Assistente di Medicina, ricoprendo dal 1995 l’incarico di Dirigente sanitario di I° livello.
Dal 1998 sino alla mia elezione a sindaco di Sassari, ho diretto in qualità di Responsabile Sanitario la Centrale Operativa 118 di Sassari.

Curriculum

Ritorna alla pagina Il mio percorso

 

Intervento del 118